Una fibra nobile – L’essenziale è invisibile agli occhi

Noto anche come vello d’oro e fibra dei re, il cashmere è ricavato dal manto di una particolare specie di capra che abita gli altopiani impervi e solitari dell’Asia – localizzati principalmente tra Cina, Mongolia, Iran e Afghanistan – oppure di Turchia, India e Russia. A causa delle ostili condizioni climatiche e ambientali in cui vivono, le capre sviluppano un caratteristico vello che in superficie appare lungo e folto, con fibre relativamente grossolane dette giarre. Eppure, come in ogni mistero che si rispetti, il vero tesoro è nascosto alla vista: è nel sottovello infatti che si trova la parte più preziosa, chiamata “Duvet” o “Borra”, costituita da una lanugine morbida, liscia e finissima. Proprio da questa, e solo da questa, nasce il vero cashmere, fibra nobile e antica che Kangra lavora con sapienza per creare capi unici, confortevoli ed esclusivi. Il cashmere puro possiede proprietà che proteggono il corpo e garantiscono una vestibilità ottimale in ogni stagione:

  • Straordinariamente soffice, delicato e morbido al tatto, offre la massima tollerabilità al contatto.
  • La sua termoregolazione consente di mantenere costante la temperatura del corpo in ogni condizione climatica.
  • Assorbe l’umidità, generando un benefico effetto traspirante che mantiene asciutto il corpo.
  • Garantisce la massima igiene, perché non accumula elettricità e non attira polvere dall’ambiente.

Dalla Cina con calore

Le capre da cashmere sono suddivise in vere e proprie razze, secondo il clima in cui crescono, l’alimentazione e il tipo di allevamento. A causa di temperature particolarmente rigide, le capre cinesi – e in particolare quelle della Inner Mongolia, nel nord est della Cina – presentano il vello migliore, da cui nasce il cashmere più prezioso, caratterizzato da un’impareggiabile finezza, sofficità e lunghezza delle fibre.

Per mantenere e rinforzare ogni giorno la propria promessa di qualità al cliente, Kangra importa esclusivamente la materia prima proveniente da questa regione, selezionando per la produzione solo le fibre più nobili e pregiate.

Le tecniche di raccolta

Le operazioni di raccolta cominciano in primavera, nel periodo della muta delle capre; poiché le tecniche utilizzate in questa fase influiscono sulla qualità del prodotto finale, Hadam’s segue l’intera lavorazione, così da garantire l’eccellenza del risultato.

La materia prima da cui nascono i filati più nobili si ottiene tramite la pettinatura, che permette di ricavare da ogni capra dai 200 ai 300 grammi di duvet, quantità che nelle fasi di selezione e raffinatura si riduce ulteriormente. La complessità dell’operazione, l’eseguo volume di materiale ottenuto e la lontananza dei luoghi di origine sono alcune delle variabili che rendono il cashmere un materiale tanto prezioso e esclusivo.

Antica tradizione e spiccata innovazione

Anni di esperienza in questo settore hanno permesso ad Hadam’s di presentarsi come custode dei segreti delle più nobili fibre (Cashmere, Lane Merino, Sete, Cotoni…) focalizzando ogni risorsa sull’eccellenza del prodotto finale. I capi firmati Kangra nascono infatti dall’arte più sapiente, un minuzioso lavoro artigianale da cui prendono vita modelli preziosi per le finiture a mano, le applicazioni e gli accessori abbinati.

Raffinate ma essenziali, le collezioni Kangra comprendono capi unici, di tendenza nelle linee e nei particolari, in grado di esaltare la libertà di una moda che fonde eleganza, comfort e benessere.

Consigli

Per rimanere soffice e morbido, ogni capo va trattato con delicatezza e grande cura: ecco perché Kangra ha ideato un apposito kit di manutenzione che comprende shampoo, spazzola ed essenza antitarme, prodotti appositamente studiati per il lavaggio, il trattamento e la conservazione.

  1. Rimuovere con la spazzola l’eventuale Pilling, cioè i piccoli batuffoli che per il naturale accumularsi delle fibre corte si formano in superficie con lo sfregamento;
  2. Lavare in acqua fredda, a una temperatura non superiore ai 30°C, preferibilmente a mano, utilizzando una moderata quantità di detergente specifico o di detersivo delicato;
  3. Risciacquare bene e far asciugare il capo steso in orizzontale a temperatura ambiente, lontano da radiatori, luce del sole o fonti di calore;
  4. A fine stagione riporre in un luogo fresco e asciutto, utilizzando gli appositi contenitori traspiranti e uno specifico prodotto anti-tarme.